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Formazione e Recruiting

Il vero obiettivo dell’educazione
non è la conoscenza, ma l’azione.

H. Spencer

Nell’attuale economia, il successo di un’azienda dipende sempre meno dal prodotto e sempre più dalla qualità delle sue persone, da quelle che concepiscono le strategie a quelle che le trasmettono e le trasformano in fatti.

Allineare i comportamenti organizzativi alle nuove condizioni del mercato è fondamentale e la formazione è lo strumento per farlo.



RICERCA PERSONALE


Mercurio Misura seleziona quadri e manager per aziende in qualsiasi settore, tramite un accurato processo di ricerca che prevede:

- il rispetto assoluto della riservatezza, per l’azienda e per il candidato
- l'esatta interpretazione delle aspettative del Management
- l'accurata analisi della posizione
- il discreto ma attendibile controllo delle referenze



LA FORMAZIONE SECONDO MERCURIO MISURA

Nessuno è disposto a cambiare se prima non entra in conflitto con ciò che è, o che crede di essere. Per “formare” occorre mettere in discussione abitudini inveterate, luoghi comuni ereditati, pregiudizi e resistenze: quanto maggiore è l’esperienza professionale, tanto maggiori sono le resistenze al cambiamento.
“Formare” significa aiutare le persone ad adottare modelli di comportamento, fatti propri per intima convinzione.
I partecipanti devono diventare gli artefici del proprio perfezionamento. 
Ogni intervento viene personalizzato ai gruppi di partecipanti, alle politiche aiendali, ai punti di forza e debolezza dell’impresa.
La filosofia didattica su cui si basa l’attività della nostra formazione è il TWI (Training Within Industry), un metodo di rapido apprendimento, messo a punto da un gruppo di lavoro americano, il Training Within Industry Foundation nel 1940.



Il TWI prevede due concetti principali:

  • non esistono operazioni tanto complesse da non poter essere scomposte in fasi e punti chiave, così da diventare comprensibili da chi deve apprenderle;
  • ogni insegnamento può avere successo solo quando sa generare il desiderio di apprendere.
Da una recente analisi risulta che il 97% degli oltre 50.000 partecipanti ai corsi Mercurio Misura si dichiara soddisfatto del contributo ricevuto, definendo “direttamente applicabili” al proprio lavoro le tecniche apprese. L’82% ha espresso valutazioni fra “buono” e “ottimo”.

AREE DI INTERVENTO
MANAGEMENT

"
Management is doing things right. Leadership is doing the right things". P. Drücker

La direzione d’impresa: le risorse umane, economiche, di mercato
Creazione, guida e animazione di grandi e piccoli gruppi di attività: come utilizzare la persuasione in riunione. Leadership e motivazione del personale: il ruolo del Capo


MARKETING
Il marketing nelle imprese industriali e nei servizi
Il lancio di nuovi prodotti, momento critico per l’impresa
Il CRM: dalla comunicazione di massa al marketing One to One


MARKETING telefonico
Come usare il telefono per trattare richieste di informazioni, ordini e reclami
Le vendite a distanza e i loro principali strumenti: telefono e web


VENDITE
La direzione delle vendite nei mercati competitivi
L’area di vendita come mercato: il “Territorial Operation”
La persuasione e la vendita: il venditore come differenziale competitivo

CONFERENZE e PUBLIC SPEAKING
Mercurio Misura si occupa di comunicazione in convegni di grandi dimensioni, ed in alcuni casi del ghost writing per il management.

TEMI DELLA FORMAZIONE

Management

• Il Cambiamento in Azienda: un grande problema e una grande opportunità
• Public Speaking: la comunicazione persuasiva in riunione
• Il Manager del Terzo Millennio: leadership, motivazione e gestione efficace di un gruppo d’attività
• CRM e Call Center: dal Marketing di massa al Marketing Relazionale
• Il Marketing One-to-One

Vendita
• Territorial Operations: l’area di vendita come mercato
• Tecniche di Vendita: la sottile arte della persuasione
• La Vendita nel Negozio: il ruolo chiave del personale all’interno del punto vendita
• Creazione e animazione di un gruppo di vendita

Comunicazione Telefonica e Scritta
• Il Call Center Supervisor: la guida, il controllo e la motivazione di un gruppo
• Il Servizio Clienti: trasformare un cliente che reclama in un cliente fedele
• Il Telefono outbound: strumento attivo per la creazione e l’incremento del business
• La Comunicazione Scritta: come farsi leggere sulla carta e sul video (il mondo dell’e-mail)

Ogni intervento di formazione è preceduto da una fase di analisi e conoscenza dell’organizzazione, per rendere ancora più incisivo il programma e personalizzarlo sulle esigenze di tutti i partecipanti.
COACHING
Non possiamo pretendere che le cose cambino,
se continuiamo a fare le stesse cose.
A. Einstein





Il Coaching, perfettamente complementare all’attività di formazione, le si affianca come occasione di sviluppo individuale, aiutando il Manager ad utilizzare meglio le personali risorse.

Il Coaching è un processo individuale di crescita umana e professionale, che permette alle persone, di raggiungere il loro potenziale, modificando i comportamenti inconsci e reiterati.

La formazione offre conoscenze e tecniche; il Coaching aiuta a metterle in pratica e a interiorizzarle: l’abbinamento aumenta i risultati in tempo e qualità.