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Farmaceutico


Siamo un valido supporto alle AZIENDE FARMACEUTICHE per interagire con Medici e Farmacie
Medici
Lancio di nuovi prodotti
E-detailing




La nuova frontiera del CRM nel settore farmaceutico.
Aiutiamo l’azienda a mettere a punto un nucleo di E-detailing, sia insourcing, sia outsourcing, in una logica di autentico CRM.

Il progetto si struttura in tre fasi:

1. Disegno, architettura e personalizzazione del sistema E-detailing
Creazione del servizio, stesura della proposta ai medici, dimensionamento della struttura, formazione degli ISF delegati alla gestione delle chiamate, soluzione dei problemi di back office.

2. Promozione del servizio
Presentazione a target qualificati di medici, per presentarne i vantaggi e ottenere l’adesione al servizio. Creare un Customer Database nel pieno rispetto della privacy.

3. Abilitazione del sito aziendale al nuovo utilizzo, trasformandolo da dépliant autocelebrativo in strumento di dialogo e collaborazione. Linee dedicate, accessi a documentazione scientifica, comunicazione permanente tra azienda e medico.

Una simile struttura comporta competenze che risiedono in funzioni aziendali lontane fra loro: dalle tecniche di marketing relazionale all’informazione scientifica, dai sistemi di Information Communication Technology alla familiarità con tecniche di CRM.

Fin dalle sue origini Mercurio Misura collabora con le più qualificate imprese farmaceutiche, con esperienze vissute precisamente in questi àmbiti: un Web-Contact Center gestito direttamente, con migliaia d’interviste effettuate con medici di diverse specializzazioni; l’esperienza nell’informazione medico-scientifica, con oltre 15.000 ISF; la realizzazione del censimento ragionato delle farmacie italiane.
Integrazione e supporto alla rete ISF
Fino a qualche anno fa, un medico di base riceveva ogni settimana mediamente 11 dei circa 30.000 Informatori Scientifici operanti in Italia. In ogni incontro, subiva la presentazione di 5 farmaci: durata media del colloquio 7 minuti, di cui 3,5 di convenevoli e 3,5 dedicati a due farmaci in promozione. Così come congegnato, il sistema non poteva durare e infatti non è durato.

Il medico, prima aggredito da una folla di Informatori che gli ricordavano farmaci già noti o poco interessanti, si trova improvvisamente una pressione dell’industria farmaceutica ridotta di due terzi.

In questa situazione le difficoltà per le aziende farmaceutiche di rendersi visibili, credibili e ricordate, in un mercato che non cresce, con margini ridotti e competitività crescente, sono sempre maggiori.

Il Contact Center specializzato di Mercurio Misura mantiene viva e costante la relazione tra azienda farmaceutica e medico.
L’integrazione fra rete di Informatori Scientifici e Contact Center permette all’azienda farmaceutica di ampliare il proprio “share of voice”. Le zone scoperte della rete possono essere gestite con un contatto diretto e personalizzato.

Sviluppo di farmaci a target molecolare
Problema:
La diagnosi tumorale richiede all’oncologo un test di diagnostica molecolare da parte di un laboratorio specializzato, su un tessuto prelevato da un anatomo-patologo. I risultati gli permettono di decidere se somministrare il farmaco. Per il medico e per il paziente è una “via crucis” che richiede tempo e spostamenti.

Soluzione:
Il Centro Servizi Mercurio Misura permette un’immediata interazione fra MEDICO, PAZIENTE, LABORATORIO e CASA FARMACEUTICA, risolvendo i problemi di comunicazione, logistica e riservatezza che questi problemi impongono.

Farmacie
Vendite dirette in farmacia


Ogni giorno usiamo il più nuovo sistema multimediale di vendita a distanza che integra telefono, web e comunicazione scritta, per trattare tutte le farmacie italiane.

  • Il farmacista, è ormai determinante nella vendita di specialità etiche, di marca o equivalenti, OTC e SOP
  • La libera vendita nelle parafarmacie e nella GDO di farmaci di fascia C e l’aumento dell’autoprescrizione, fanno della farmacia il campo di battaglia delle imprese farmaceutiche;
  • Nessuna rete di vendita può coprire capillarmente tutto il mercato nazionale.
Il sistema Mercurio Misura è indipendente dalla rete di vendita, della quale aumenta le potenzialità, garantendo la massima efficacia al minimo costo.
Fidelizzazione clienti




Il Customer Service è il più efficace strumento di CRM a disposizione delle aziende.
Da anni offriamo a prestigiose firme farmaceutiche i metodi per aumentare l’efficacia della loro azione commerciale, con interventi che riguardano la formazione del personale, la comunicazione diretta e il Customer Relationship Management.
Grazie all’integrazione delle più moderne tecnologie, garantiamo all’azienda un servizio continuativo a disposizione del farmacista e del sistema ospedaliero, per:
  • gestire direttamente gli ordini;
  • fornire aggiornamenti sistematici su prodotti, promozioni ed eventi;
  • valorizzare la ricerca scientifica e la qualità del prodotto
Promozione nel punto vendita




Preparazione, coordinamento e controllo successivo

Realizziamo campagne per eventi e promozioni che garantiscono il più ampio spettro d’azione e forniscono risultati completi in tempi rapidi.

La completezza dei risultati si deve non solo all’integrazione di più strumenti comunicativi, ma anche al METODO: a differenza di comuni operazioni spot con invii massivi di email ( improduttive nel 90% dei casi ), le nostre campagne consentono un contatto diretto con il farmacista prima, durante e dopo l’evento, in modo da monitorarne costantemente l’andamento, registrare variazioni di comportamento d’acquisto e fornire un supporto continuativo al farmacista.

Obiettivi
  • potenziare l’evento in farmacia;
  • sensibilizzare al corretto uso del materiale p.o.p. e sottolineare il valore dell’iniziativa;
  • creare un contatto diretto, per mezzo di un numero verde o un servizio telefonico dedicato;
  • controllare l’attività delle agenzie di promotion, segnalandone eventuali ritardi e anomalie;
  • verificare con tutti i farmacisti coinvolti come hanno vissuto l’evento, che vantaggi ne hanno ricevuto e quali eventuali limiti ne hanno colto.
Pharma tele sales


Mercurio Misura mette a disposizione dell’Azienda farmaceutica i propri strumenti telematici e la gestione del Numero Verde per interagire direttamente con il Medico e con il Farmacista.

L’integrazione fra la rete di Informatori Scientifici e il nostro Contact Center permette all’azienda farmaceutica di ampliare il proprio share of voice.

Le zone scoperte della rete possono essere gestite con un contatto diretto e personalizzato.


Vendite a clienti marginali
Promozione prodotti maturi