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Clienti

Alcune Case Histories


Settore FARMACEUTICO



Obiettivo
: FIDELIZZAZIONE DELLE FARMACIE

Soluzione
: per l’azienda farmaceutica cliente Mercurio Misura ha creato e gestisce un servizio telefonico dedicato al Farmacista, per ricevere ordini e raccogliere richieste di informazioni.

Risultati
: in 5 anni, aumento dell’ordine medio del 79,5%.



Obiettivo
: AUMENTO EFFICACIA DELLE VISITE ISF

Soluzione
: Dopo una prima fase di analisi per individuare i comportamenti critici della rete, Mercurio Misura ha organizzato seminari e formazione a gruppi per i District Manager sulla Brand Policy e Comunicazione persuasiva, con produzione di audiovisivi didattici per i follow-up.

Risultati
: Spostamento del focus dal prodotto al Brand e alla relazione col Medico. Per la prima volta, dopo 3 anni, l’azienda farmaceutica ha raggiunto il budget di vendita.



Obiettivo
: RICERCA BRAND IMAGE PRESSO MEDICI E PAZIENTI
Individuare i motivi delle chiamate perse e degli abbandoni e la tolleranza sui tempi d’attesa.

Soluzione
: Mercurio Misura ha rilevato il vissuto delle relazioni telefoniche con l’impresa farmaceutica rispetto alle attese di Medici e Pazienti, attraverso una operazione di telemarketing con questionario di 15 domande.

Risultati
: Mercurio Misura ha intervistato un campione di 400 medici e 100 pazienti, con alto gradimento degli interessati: l’attività non ha prodotto rifiuti. A seguito dell’operazione è stata decisa la ristrutturazione del sistema di ricezione delle chiamate nell’azienda farmaceutica.


 
Obiettivo: LANCIO DI FARMACI A TARGET BIOMOLECOLARE
La diagnosi tumorale richiede all’oncologo un test di diagnostica molecolare su un tessuto prelevato da un anatomo-patologo, che si avvale di un laboratorio specializzato. I risultati gli permettono la scelta terapeutica più opportuna. Per il medico e per il paziente è una “via crucis” che richiede tempo e spostamenti.

Soluzione: la stretta collaborazione tra Mercurio Misura, l’Azienda farmaceutica, e un’azienda informatica ha generato il sistema Onco-Tele-Web che permette un’immediata interazione fra Medico, Paziente, Laboratorio e Casa farmaceutica, risolvendo i problemi di comunicazione, logistica e riservatezza che questi problemi impongono. 

Risultati: 945 patologi (di cui 745 analisti patologi), 1027 oncologi e 31 laboratori di biologia molecolare si sono iscritti al sistema.





Settore LARGO CONSUMO


Obiettivo
: RINFORZO DELLA SALES FORCE
Rinnovare una rete di circa 150 agenti che visitava solo i clienti importanti, trascurando i “marginali” e gli “scomodi”, con perdita rilevante di fatturato.

Soluzione: operazione coordinata di mailing e telefonica su 15.000 clienti, con creazione di una Linea Diretta a disposizione del cliente e di un catalogo ragionato per pilotare il rifornimento.

Risultati: 14% di conversion rate al I canvass e 13% nel II canvass.




Settore SERVIZI


Obiettivo:
AUMENTO DELLE PRENOTAZIONI PER AZIENDA LEADER SETTORE NAVIGAZIONE
Aumentare il rapporto chiamate ricevute / biglietti emessi nel contact center prenotazioni, incrementando il valore medio dei biglietti e vendendo servizi supplementari (assicurazioni, pasti prepagati, sbarco prioritario).

Soluzione: realizzazione di corsi di Tecniche di Vendita a gruppi nella sede del Cliente dedicati al personale interno del Contact Center e alle reti commerciali.

Risultati:
Il conversion rate passa dal 23% al 40%.
Per due anni successivi la struttura raggiunge il budget prefissato.
Si registra un significativo miglioramento del clima aziendale.




Obiettivo: SUPPORTO A MARKETING E SALES NEL REAL ESTATE

Soluzioni:
Creazione di una Linea telefonica dedicata per:

  • accogliere le richieste di informazioni da tutti i canali attivati (social, pubblicità, mailing, volantini)
  • trasformare ogni richiesta di informazione in un appuntamento con il commerciale. 

Operazioni di marketing diretto, integrato telefonico e web, per:

  • mostrare i vantaggi e le novità del progetto immobiliare
  • supportare le attività promozionali, invitando i clienti agli eventi

Risultati: Oltre il 50% delle chiamate trasformate in appuntamenti e il25% di chi chiede informazioni si reca all’info point. Raccolta di informazioni utili per le future iniziative immobiliari con costruzione di un data base relazionale aggiornato quotidianamente.





Settore INDUSTRIALE


Obiettivo: SERVIZIO CLIENTI GESTITO IN OUTSOURCING
Fidelizzare i clienti, trasmettendo un’immagine di servizio impeccabile. 
Favorire il processo di vendita e realizzare vendite supplementari e complementari

Soluzione: Struttura interamente dedicata, specializzata nell’ambito della vendita diretta e formata alla comunicazione professionale.

Risultati: KPI oltre il 93% di chiamate accolte, di cui il 70% entro il minuto. Oltre il 90% delle pratiche gestite in primo livello
 
 

Obiettivo: CUSTOMER SATISFACTION SUI SERVIZI DI CONSEGNA
Intervistare 1000 nuovi clienti per rilevare la loro opinione sul prodotto e il livello di soddisfazione sul servizio di consegna

Soluzione: Struttura della comunicazione telefonica redatta insieme all’azienda committente

Risultati: Realizzazione delle interviste in 4 giorni lavorativi con stesura e presentazione di un rapporto commentato entro 5 giorni dal termine delle interviste.



Obiettivo: SOLLECITO DEL CREDITO

Soluzione: il Contact Center di Mercurio Misura opera in stretto relazione con gli uffici di competenza dell’azienda committente, nella prima fase di contatto con il cliente, verificando il motivo del mancato pagamento delle rate e raccogliendo informazioni utili agli organi di controllo delle vendite.

Risultati: Recupero di oltre un terzo delle situazioni, mantenendo attiva la relazione con il cliente nel post vendita.





Settore AUTOMOTIVE

 

Obiettivo:  RICONTATTO DEI CLIENTI nel passaggio alla nuova generazione di un’auto di grande successo

Soluzioni

  • Operazione di Direct marketing, con invio di 150.000 mailing cartacei, e recall telefonici personalizzati a 150.000 clienti geolocalizzati.
  • Gestione agende appuntamenti della rete concessionari su tutto il territorio nazionale.
  • Gestione feedback esisti visite.
  • Gestione (a campione) monitoraggio Customer Experience dei clienti.

Risultati: incremento delle vendite al di sopra dei risultati previsti e programmati.

 

In oltre 50 anni di attività, più di 1500 Aziende in 58 settori diversi